ORLANDO FURIOSO CANTO 1 RIASSUNTO

ORLANDO FURIOSO CANTO 1 RIASSUNTO


CANTO I

Orlando torna con Angelica dall’Oriente ed entra in conflitto con suo cugino Rinaldo, anch’egli innamorato di Angelica. Carlo Magno ha interesse a porre fine al conflitto trai due per averli di nuovo pienamente al proprio servizio, quindi sottrae Angelica ad Orlando e la affida al duca di Bavera, promettendola a chi dei due duellanti risulterà il più valoroso nella battaglia contro i saraceni, guidati da Agramante. Ma il giorno dopo i Cristiani sono sconfitti rovinosamente e il loro accampamento è devastato dai nemici.

Trovatasi improvvisamente incustodita Angelica salta in sella ad un cavallo e scappa nel bosco. Lì incontra Rinaldo, rimasto a piedi dopo la fuga del suo cavallo, Baiardo. Angelica, che ha orrore di lui avendo bevuto alla fontana dell’Odio, fugge gridando e incontra un altro cavaliere dei Mori, Ferraù, che si è allontanato dalla battaglia per dissetarsi al fiume. Ferraù riconosce subito Angelica, essendone invaghito anche lui, e si butta contro Rinaldo, che la sta inseguendo. I due incominciano a duellare e intanto Angelica ne approfitta per scappare via da sola. Accortosi che l’oggetto della loro contesa sta prendendo il volo, Ferraù e Rinaldo si accordano per inseguirla e riprendere in seguito il duello per stabilire a chi deve toccare la preda. Ad un bivio decidono però di separarsi. Dopo diverse vicissitudini, Ferraù si ritroverà al punto di partenza, dove gli appare l’Argalia, che lo incita a consegnarle l’elmo di Orlando in sostituzione del suo, promesso ma mai restituito.

Intanto Rinaldo ha ritrovato Baiardo, ma il cavallo non si lascia prendere. Angelica, dopo una lunga fuga, si ferma nei pressi di un ruscello e si addormenta dopo essersi nascosta nel folto di un cespuglio. A un certo punto un cavaliere giunge sulla riva del ruscello e comincia a lamentarsi. Angelica, destatasi, ascolta i suoi lamenti, rimanendo nascosta. Il cavaliere triste è Sacripante, innamorato deluso e tradito. Scoperta la fanciulla Sacripante si consola subito e decide di approfittare della situazione ma prima che possa mettere in atto il “dolce assalto”, improvvisamente sopraggiunge un cavaliere sconosciuto. I due si scontrano ferocemente e Sacripante ha la peggio, ma il cavaliere sconosciuto si allontana (è Bradamante, amazzone guerriera cristiana, che cerca il suo innamorato, Ruggiero, coraggioso cavaliere dei Mori). Sacripante e Angelica trovano Baiardo che si lascia prendere da Angelica, che lo conosce bene. I due si allontanano nel bosco, giusto mentre stava per sopraggiungere Rinaldo.

/ 5
Grazie per aver votato!